giovedì 10 ottobre 2013

AMARCORD: TACCO MATTO del 7 Aprile 2001



TACCO MATTO

Il bisettimanale di Boardo Garpez Garpelli

 “Le sette vite del lupo”

Ma quale estinzione, il lupo è vivo più che mai!
L’Endependiente non bluffa, cala una coppia d’assi (Magù e Galeno) e si porta in parità nel computo totale delle vittorie stagionali.
Diverse ma uguali, le due partite in questione: la prima più combattuta, maschia, “Pure troppo!”, reclama la banda dei quattro, la seconda, invece, “tocchettata” in punta di piedi, meno ruvida ed anche con un mistero, finora, irrisolto.
Prima delle rispettive cronache, vorrei salutare, con un caloroso abbraccio, il ritorno sul sintetico di Claudio “The Knee” Mugnai, che si è riaffacciato dagli spogliatoi dopo un lungo periodo, dal sottoscritto e da tutta la redazione (?) il più sincero degli… in bocca al lupo… quello nero però, rosso/arancio bordato.

Gara uno, 30 marzo 2001

Endependiente vs 4 Amici: 8-5

Endependiente de l’alma Roja: Presidente (2), Jo Salsero (2), Rastananna (1), Magù (3), Sisu.
4 Amici al bar: Stefano (1), Cristiano (3), Marco (1), Luigi, Surfa/Basso.

Bella partita devo dire – e non perché i lupetti dell’Endependiente hanno, finalmente, vinto – è stata oggettivamente una bella gara.
Giocata con grinta e con agonismo maschio, la sfida cappello al mese di marzo, ci ha mostrato come, in particolari condizioni di forma, le due squadre possono dar vita a partite molto equilibrate ma con diverse azioni spettacolari: il maggior tasso tecnico (4 amici) si scontra con una più evoluta tattica (Endependiente) e le due compagini finiscono per equivalersi senza annullarsi.



I singoli: continua il momento magico di Cristiano e Magù, due falchi dell’area piccola, in crescita il Presidente e Rastananna, Sisu, ormai, è per tutti il re degli assist, bene Steve e Marco portiere volante, sotto tono Surfa e Gigi, Basso timbra giusto il cartellino. La palma del “man of the match” l’assegniamo a Jo Salsero da Silva, che rompe l’equilibrio con due goal da una distanza siderale.



Come anticipato in precedenza, c’è una velata lamentela da parte dei 4, i quali rimproverano gli avversari di non aver lesinato in carica agonistica, giudicando, quindi, esageratamente “duri” alcuni contrasti dei Lupi, sentiamo i diretti interessati:

 

Magù: “Nun ce rompessero i cojoni, amo vinto e basta!”
Rastananna: “Un paio de gambe tese, che sarà mai!”

Insomma, da questa parte non si cede neanche a parole.

Gara due, 6 aprile 2001

5 Amici vs Endependiente: 2-5

5 Amici al bar: Stefano (1), Cristiano (1), Luigi, Marco, Claudio.
Endependiente de l’alma Roja: Galeno (3), Rastananna (1), Presidente, Parucca, Ettore (1).

Come già detto, gara simile (soprattutto nel risultato) ma diversa dalla precedente, giocata di fioretto anziché di spada, è stata, sin dall’inizio, tranquilla e poco concitata. Le due formazioni si sono presentate un po’ contratte, in special modo i “Cinque amici” (ancora ben tornato Claudio), poi col passare dei minuti si sono sciolte e sono arrivati i primi goal: due a due dopo la prima mezz’ora. Verso il 40°, L’Endependiente, messo meglio in campo, ha cominciato a rendersi pericoloso con maggior frequenza: azioni fluide e profonde, con Galeno splendido finalizzatore, Parucca mastino implacabile, Ettore uomo ovunque (un goal per lui) e la coppia Rasta-Presidente che si scambiava palloni con fare circense, mentre Steve & C., accusando forse la mancanza di Marco portiere volante (superiorità numerica in fase di possesso palla), stentavano a tenerne il passo. Al vantaggio dei lupi, qualcosa si è ulteriormente incrinato, ma cosa? Non si è capito. Altri due goal ed è stato chiaro che un “virus” aveva colpito qualcuno e qualcun altro si era ribellato, quindi tutti sotto la doccia con un paio di minuti di anticipo e con l’amaro in bocca da parte dei 5 amici, per non aver giocato con tutti i sentimenti, mentre nello spogliatoio accanto si levava un gioioso, quanto indelicato: “ Javemo rotto…”.

B.G.G.

3 commenti: